Cos'è
L’indirizzo musicale, attivo da circa un ventennio, offre la possibilità agli studenti di studiare i seguenti strumenti: flauto traverso, violino, pianoforte, chitarra. Nella nostra Istituzione, infatti, è radicata una forte sensibilità per la musica che proviene sia dalle famiglie che dalla scuola stessa che punta allo sviluppo della creatività, dell’equilibrio personale e dell’ espressività.
I percorsi a indirizzo musicale, che costituiscono parte integrante del Piano triennale dell’offerta formativa, in coerenza con il curricolo di istituto e con le Indicazioni nazionali per il curricolo, si sviluppano attraverso l’integrazione dell’insegnamento dello strumento musicale con la disciplina Educazione musicale, secondo le modalità definite dalle istituzioni scolastiche.
Nei percorsi a indirizzo musicale l’insegnamento dello strumento costituisce parte integrante dell’orario annuale personalizzato dell’alunna e dell’alunno che si avvale di detto insegnamento e concorre alla determinazione della validità dell’anno scolastico.
Si accede al percorso ad indirizzo musicale previo superamento di una prova di ammissione orientativo-attitudinale.
La scelta dell’indirizzo musicale avviene all’atto dell’iscrizione alla classe prima, compilando la sezione apposita nel modulo on line predisposto dalla scuola.
Le lezioni di strumento musicale si svolgono in orario pomeridiano, a partire dalle ore 14.00 e fino alle ore 18.00, da lunedì al venerdì a partire da quando il percorso sarà completo.
Le attività, organizzate in forma individuale e/o a piccoli gruppi prevedere:
- a) lezione strumentale, in modalità di insegnamento individuale e/o collettiva (piccoli gruppi non superiori a max 3 alunni per fascia oraria;
- b) teoria e lettura della musica;
- c) musica d’insieme tra i quattro sottogruppi e/o tra sottogruppi e/o anche all’interno di un singolo sottogruppo.
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Contatti
- Telefono: 0934381252
- Email: CLIC81600T@istruzione.it