Finalmente abbiamo i risultati del progetto triennale ERASMUS dal titolo ENVIRONMENTAL(2017/2020)
Questo Progetto ha cercato la cooperazione reciproca nella creazione di nuovi modelli di comportamento rispettosi dell’ambiente, suscitando l’interesse della società per le questioni economiche, sociali, politiche ed ecologiche correlate. I compiti da svolgere nell’ambito del progetto sono stati costruiti in modo da sviluppare atteggiamenti attivi per risolvere e prevenire i problemi ambientali e poter coinvolgere le autorità locali e altre istituzioni in queste misure.
Provenienti da paesi diversi con background sociali ed ecologici diversi, i nostri studenti hanno condiviso la stessa responsabilità per il nostro ambiente comune; era quindi essenziale sensibilizzare e istruire gli studenti su problemi ambientali quali l’inquinamento, i cambiamenti climatici e la graduale riduzione delle risorse naturali, e discutere soluzioni come il riciclaggio e altre attività ecologiche quotidiane.
L’attenzione si è concentrata su cinque questioni principali:
(1) riciclaggio e segregazione dei rifiuti;
(2) consumo di elettricità e acqua;
(3) consumo di prodotti locali;
(4) trasporto urbano;
(5) aree protette.
Lo scambio di esperienze e i prodotti finali relativi a questi temi principali hanno effettivamente contribuito a cambiare la mentalità dei giovani e a modellare i loro atteggiamenti ecologici. La partecipazione degli studenti al progetto ha permesso loro di lavorare in un ambiente multiculturale e ha mostrato la loro creatività . Il carattere internazionale di questo progetto ha anche migliorato le loro abilità linguistiche e di comunicazione in lingue straniere, insieme alle loro competenze sociali e civiche chiave. Il lavoro svolto nell’ambito di questo progetto ha arricchito le loro conoscenze relative alle risorse naturali dei paesi coinvolti.
Questo è il link della piattaforma dell’AGENZIA NAZIONALE ERASMUS, dove è possibile vedere tutti i risultati del progetto.
admin