Progetto : “SPAZIO LABORATORIO”
Il Progetto ha coinvolto 11 alunni della Scuola Secondaria «Capuana» con Bisogni Educativi Speciali (alunni stranieri,con problemi di apprendimento non specifici, alunni con problemi di comportamento e/o di relazione, ragazzi in situazione di disagio o di svantaggio).
Il percorso è stato realizzato in un unico periodo, da dicembre a maggio 2018. Il Laboratorio di arti espressive è stato condotto da 2 docenti, prof.ssa Rosalia Marotta e Prof. Paolo Cino, nel laboratorio attrezzato con colori acrilici, colori per il vetro, pennelli, cartoncini, pannelli di tela, pannelli di plexiglass. L’obiettivo principale è stato quello di acquisire autonomie e competenze sul piano funzionale, in un contesto stimolante e gratificante, attraverso la socializzazione, la collaborazione, il rispetto degli altri, delle loro identità, condividendo spazi e materiali. Nel “fare”, si sono manipolati oggetti nuovi, conosciuto tecniche, acquisiti vocaboli nuovi riguardanti le azioni svolte.
Il bilancio finale dell’attività ha fatto emergere un forte entusiasmo e gradimento da parte degli alunni coinvolti, nonché una ricaduta positiva sull’autostima e sul loro benessere emotivo. In modo particolare, si è osservato che questo tipo di attività laboratoriale ha offerto ai ragazzi l’opportunità di un’esperienza gratificante, di acquisire la consapevolezza delle proprie attitudini personali, di sperimentarsi in ambiti diversi rispetto a quello della classe ed «emergere» nonostante le difficoltà.
admin