Attivazione dello Sportello di ascolto

Si informano le famiglie degli alunni ed il personale docente della scuola secondaria di I grado che dal mese di Marzo 2021, sarà attivo il servizio gratuito di Sportello di Ascolto curato dalla dott.ssa Alessandra Mirisola, psicologa presso il Consultorio familiare del servizio ospedaliero ASP- 2 CL di Mazzarino, che sarà presente a scuola ogni lunedì, dalle 11:00 alle 13:00.
Lo “Sportello di Ascolto” si propone di promuovere una cultura del benessere psicosociale e di prevenire l’emergere di possibili situazioni a rischio. La scuola gioca un ruolo importante nel percorso di crescita dei ragazzi, pre-adolescenti e adolescenti, sia in riferimento agli aspetti di apprendimento, sia per ciò che attiene lo sviluppo di adeguate competenze relazionali e sociali e spesso è proprio nell’ambito del contesto scolastico che si manifestano i primi segnali di disagio e malessere psicologico dei ragazzi.
Lo “Sportello di Ascolto” è uno spazio di dialogo che può interessare i seguenti ambiti:
•    Migliorare la qualità della vita a scuola, mantenere/ incrementare il benessere, migliorare il senso di efficacia personale e di autostima, aumentare il senso di autonomia, aumentare le capacità relazionali e affettive che favoriscono una buona costruzione dell’identità.
•    Migliorare la qualità della vita scolastica, sostenere i docenti nel loro lavoro, accompagnare e sostenere i docenti nella relazione con i ragazzi in situazioni di difficoltà.
•    Fornire un sostegno psicoeducativo, fornire informazioni e sostegno per prevenire e gestire eventuali difficoltà scolastiche e/o di apprendimento.
Il servizio, rivolto agli alunni della scuola secondaria di I grado, è attivo anche su esplicita richiesta delle famiglie; pertanto, per usufruire dello Sportello, sarà necessario rivolgersi al Docente coordinatore della classe di appartenenza o alla prof.ssa Marotta, Funzione Strumentale di Area 4.

Prof.ssa Alessia Guccione
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi
dell’art.3, comma 2 del D. Lgs. n. 39/1993)