Il 25 novembre si celebra nel mondo la “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”, una ricorrenza istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 1999, che in questa data invita i governi, le organizzazioni internazionali e le ONG ad organizzare attività volte a sensibilizzare l’opinione pubblica.
Fine primario della Scuola, seconda agenzia educativa dopo la famiglia, è educare alla convivenza civile, al rispetto di sé e degli altri e allo sviluppo di comportamenti responsabili, coscienti e consapevoli.
Il mondo del cinema da sempre si dedica a questa tematica, affrontando il tema della violenza sulle donne in emozionanti film che raccontano storie di donne, di relazioni difficili, tossiche, di ossessioni, di abusi e di violenza arrivando dritto al cuore dello spettatore, lanciando un forte messaggio di denuncia.
L’Istituto Comprensivo Mazzarino intende celebrare questa giornata attraverso la visione di un film che tratta l’argomento in oggetto. I film consigliati sono “Io ci sono” e “L’amore rubato”. Le proiezioni avverranno all’interno delle aule e a partire dalle ore 9:00.
Nella giornata del 25 novembre sarà posizionata una sedia con un drappo rosso all’ingresso in ricordo delle donne vittime di violenza, e saranno affissi vari cartelloni. Si invitano le ragazze ad indossare una maglia rossa per l’occasione.
La Dirigente Scolastica
Prof.ssa Adriana Quattrocchi
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi
dell’art.3, comma 2 del D. Lgs. n. 39/1993)
admin