Si è svolta ieri, 17 maggio 2024, la cerimonia per l’intitolazione del nostro Istituto ai giudici Paolo Borsellino e Giovanni Falcone. Dedicare la nostra scuol

Dedicare la nostra scuola alla memoria di due uomini così importanti, non è servito solamente a favorire un processo di riconoscimento dei grandi meriti personali ma soprattutto a rendere onore alla storia di due uomini di grande coraggio e di irriducibile determinazione.
Ospiti d’onore alla nostra manifestazione sono stati il Dott. Ottavio Sferlazza già Procuratore della Repubblica di Palmi, la Dott.ssa Pinuccia Albertina Agnello , Questore di Caltanissetta, il Sindaco dott. Vincenzo Marino, il Dott. Piazza dell’ ufficio scolastico territoriale , il Tenente Colonnello Marco Montemagno dell’ Arma dei Carabinieri, il Luogotenente Pisano della Guardia di finanza, Don Pino D’Aleo Vicario Foraneo.
La nostra Dirigente Rita Cardamone ha accolto calorosamente tutti gli ospiti presenti, catturando l’attenzione degli studenti, dai più grandi ai più piccoli, ha esortato tutti i giovani alunni, futuri cittadini, a darsi da fare da subito per la realizzazione di una società migliore, più giusta e più onesta, suggerendo di agire con impegno e determinazione per migliorare la nostra terra con fiducia nelle istituzioni e rispetto per la legge. In fondo questo è quanto noi insegnanti ogni giorno, tra i banchi di scuola, facciamo con i nostri ragazzi: educare alla cittadinanza, alla convivenza civile, alla solidarietà, alla legalità, alla tolleranza e al rispetto dell’ambiente.
Durante la manifestazione, è stata scoperta la targa d’intitolazione rimuovendo la bandiera tricolore che la celava agli occhi del pubblico, gesto dal forte valore simbolico che è stato salutato da un sentito lungo applauso e accompagnato dalla nostra orchestra e dal coro sulle note dell’ Inno d’ Italia.
Ringraziamo la nostra Dirigente per il merito encomiabile di aver lasciato un segno indelebile nella nostra scuola!
Grazie!!!!