Istituto Comprensivo Mazzarino – Progetto EduChange Sviluppo Sostenibile Agenda 2030

Progetto EduChange Sviluppo Sostenibile Agenda 2030

Progetto EduChange
Sviluppo Sostenibile Agenda 2030

Convenzione con AIESEC con l’obiettivo di promuovere la comprensione e la cooperazione internazionale attraverso esperienze di scambio interculturale.
EduChange, un progetto di volontariato realizzato nelle scuole italiane.

L’Istituto Comprensivo Mazzarino diretto dalla DS Concetta Rita Cardamone ha ospitato 2 volontari internazionali per il progetto Global classroom. Le attività sono state coordinate dall’insegnante Maria Iannì referente dei progetti Erasmus. Abbiamo ospitato presso le famiglie della scuola “Alexandra proveniente dalla Grecia per svolgere attività didattica presso la scuola primaria e Rafaella proveniente da Rio de Janeiro per svolgere attività didattica presso la scuola secondaria di primo grado. Per un periodo di 6 settimane da gennaio a febbraio, sono state organizzate lezioni a supporto dell’apprendimento della lingua inglese. Le classi si sono trasformate in lezioni interattive volte ad educare gli studenti su valori come la sostenibilità, l’inclusione sociale, e l’interculturalità, portando una prospettiva internazionale direttamente nelle aule delle scuole. Il progetto EduChange, ha permesso di avvicinare un po’ di mondo alle nostre realtà locali, aiutando la nostra scuola ad ampliare il piano dell’offerta formativa in una dimensione europea. Grande interesse e soddisfazione da parte sia delle famiglie che hanno vissuto momenti di scambio interculturale e formativo e degli alunni, protagonisti di un apprendimento innovativo, praticando la conversazione in lingua Inglese durante le attività.